L'obbligo di soccorso agli animali feriti è a tutti gli effetti legge esecutiva dal 13 Agosto 2011 secondo quanto stabilito dalla riforma del codice della strada pubblicata nella Gazzetta Ufficiale lo scorso 29 luglio.
Chi investe un animale e non presta il primo soccorso verrà sanzionato con multe fino ai 1500 €.
Cosa vuol dire?
Per le persone civili non cambia niente: se dovessero assistere ad un incidente dove è coinvolto un animale non devono fare altro che chiamare le autorità competenti per segnalare la presenza dell'animale ferito e per richiedere i primi soccorsi. Bisogna cioè continuare a fare cio' che il buon senso consiglia in questi casi.
Per tutti gli incivili che investono animali, spesso cani e gatti abbandonati, e li lasciano esanimi in strada, con possibili ben più tragiche conseguenze, dovranno stare attenti: se verranno beccati rischierannovuna multa abbastanza salata.
Ritenevo che in un paese civile come il nostro, non ci fosse bisogno di una legge per questo tipo di comportamento, che dovrebbe essere naturalmente presente in ognuno di noi. Evidentemente non siamo ancora tanto civili quanto crediamo di essere, e la condizione attuale del nostro bel paese lo dimostra.C'è comunque da essere felici: i nosri amici a quattro zampe hanno acquisito il diritto di non morire schiacciati dalle auto se al primo incidente si salvano.
Spero solo che per tutti quegli sfortunati sia davvero così!
Nessun commento:
Posta un commento