martedì 8 novembre 2011

Un uomo che tiene a guinzaglio un cane: 4 volte più aggressivo

E' di oggi la notizia della pubblicazione di uno studio effettuato dall'università di Brno, nella Repubblica Ceca, sul comportamento dei cani a passeggio. Esso rivela che l'aggressività di fido aumenta di 4 volte se a portarlo a spasso è un uomo, e ancor di più se con il guinzaglio. 

La ricerca è stata effettuata su 2000 episodi di interazioni tra cani, studiati nei parchi e nelle strade di Brno. 
E' stato verificato che l'uso del guinzaglio ha raddoppiato la possibilità di una zuffa:è solito di chi non ha grande conoscenza della psicologia canina,  l'uso del guinzaglio teso, che mette in allerta il cane e gli trasmette la propria incapacità di gestire la situazione. 
E' noto che i cani abbiano immediata percezione di un atteggiamento minaccioso da parte di un loro simile, e riconoscano la gestualità sociale e comportamentale maschile. ''Ci puo' essere un qualche legame tra il verificarsi di atteggiamenti aggressivi e morsi provocati dai cani con le tendenze aggressive o l'impulsivita' delle persone'', spiega uno degli autori della ricerca.

Non c'è dubbio che l'educazione di un cane richiede rigore da perte dei proprietari, che spesso sono i veri responsabili dei comportamenti aggressivi dei loro amici a 4 zampe, ma è vero anche che molto spesso essi sono inconsapevoli del danno che il loro comportamento porta alla psiche del proprio cane.

Nessun commento:

Posta un commento