giovedì 24 novembre 2011

SASSARI - Come Comportarsi Quando Troviamo un Animale Smarrito o Ferito


A chi non è capitato durante una passeggiata in città o tra i boschi di trovarsi in questa situazione?Possiamo aiutarli!
Bisogna avvicinarsi con cautela ed appurare che l’animale sia effettivamente smarrito (controllando ad esempio se porta un collare o una medaglietta identificativa) e segnalarne quindi la presenza al Servizio Veterinario o ai vigili urbani.
Lo smarrimento o la morte dell’animale deve essere denunciato immediatamente al Servizio Veterinario.Si suggerisce in ogni caso di mettere una medaglietta al collare: i recapiti telefonici costituiscono il mezzo più efficace per riavere il cane in caso di smarrimento.
In caso di ritrovamento di un animale che presenta traumi, è necessario avvertire i vigili urbani, le guardie zoofile o direttamente il servizio veterinario della ASL, se il ritrovamento avviene dalle ore 7 alle ore 19, chiamando il n° di tel. 079/2062801-2-3-5-6-7 (Fax: 079/2062803). In caso di ritrovamento notturno, prefestivo(h. 14-7) o festivo (dalle 7 alle 7) si deve chiamare il veterinario reperibile che provvederà a dare disposizioni per il prelievo e il ricovero presso un canile sanitario. L'Elenco e i recapiti telefonici dei veterinari reperibili è disponibile presso il centralino della ASL, oppure presso le stazioni dei carabinieri, della polizia stradale ecc.
Nel caso di ritrovamento di animali selvatici, è necessario rivolgersi all’Ente Foreste della Sardegna che gestisce un centro di recupero dei rapaci ed altri animali selvatici, presso il centro di Bonassai (079 389565) o al Corpo Forestale (079 276989 / 079 2088802). 

Nessun commento:

Posta un commento